Monopoli e dintorni

La Puglia è uno scrigno d'arte, storia e natura. E' la terra del sole e dell'ospitalità. La terra in cui il il passato sposa la contemporaneità e si conservano intatte antiche tradizioni popolari e religiose. La Puglia, situata nel lembo sudorientale d'Italia nel cuore del Mediterraneo, presenta ben 800 km di coste variegate con spiagge dorate e scogliere mozzafiato. Nell'entroterra invece, vaste pianure e dolci rilievi sono il regno incontaminato della natura, e ulivi e vigneti si alternano a boschi rigogliosi.

Circondata dal verde degli ulivi secolari e dall'azzurro del mare Adriatico, Monopoli è la sintesi perfetta di una vacanza in Puglia. Monopoli, comune della provincia di Bari, è uno dei centri più popolosi della regione, e vi sorprenderà con i suoi colori, i suoi sapori e il suo patrimonio culturale. E' impossibile visitare Monopoli senza tuffarsi nelle sue acque cristalline. Il litorale si estende per circa 13 km ed è caratterizzato per lo più da una costa bassa e frastagliata con un alternarsi di piccole cale e grandi distese sabbiose. Le sue spiagge sono tra le più belle della provincia e le sue acque cristalline attirano ogni anno turisti italiani e stranieri.

Cosa visitare a Monopoli

Monopoli è ricca di testimonianze Romane (Egnazia), Bizantine (affreschi rupestri), Longobarde, Normanne (casali, masserie, fortezze) e Ispane (Castello di Carlo V). Da non perdere il centro storico della città, uno snodo di vicoli e casette in pietra, ricco di pregiati tesori artistici. Piazzette, campanili, chiese antiche e ristoranti caratterizzano il nucleo storico di Monopoli, annunciato dal profilo del Castello Carlo V e da antiche mura affacciate sull'azzurro del mare. Suggestivi anche il Palazzo Martinelli e la Cattedrale di Maria SS della Madia. Da non perdere la festa della Madonna della Madia (16 dicembre e 14 agosto) che ogni anno fa rivivere l'episodio dell'approdo della zattera che riporta a terra la Madonna dei monopolitani.

Il territorio circostante

Grazie alla sua posizione favorevole, Monopoli risulta un'ottima tappa intermedia tra la provincia di Bari e quella di Brindisi. Per chi ha voglia di visitare il capoluogo della Puglia, la distanza tra Monopoli e Bari è di circa 40 km (circa 45 minuti di macchina). Monopoli può essere un punto di partenza per visitare i trulli di Alberobello e le grotte di Castellana, che distano solo 15 km dal centro. La bellissima Polignano a Mare dista invece appena 15 minuti. Da Monopoli sono raggiungibili anche i comuni della Valle d'Itria, come Locorotondo e Martina Franca, perfetti per un itinerario enogastronomico. Spostandosi nel brindisino invece, da Monopoli è molto facile raggiungere Ostuni, la celebre città bianca, e Fasano, città piena di attrattive per famiglie grazie alle spiaggie e al famoso Zoo Safari. Proprio vicino Fasano, a Savelletri, è situato il sito archeologico di Egnazia, che comprende anche un museo.

Camping Santo Stefano © 2017 - Privacy Policy